EMANUELE WALTER ANGELICO, architetto, si laurea a palermo con lode nel 1987, ottiene il dottorato di ricerca presso il politecnico di milano nell’area disciplinare di disegno industriale; nella stessa area effettua varie ricerche e studi di settore, tra cui di rilievo è “sistema design italia” con e. manzini, ottenendo “il compasso d’oro” nel novembre del 2001.
intrapresa la professione, ottiene vari riconoscimenti in concorsi internazionali, sia di design (premio Nastro Azzurro), sia di architettura (premio del Monte - GE).
significativa è la sua esperienza nel campo dell’architettura “cultuale; museale; museografica; espositiva”, come di rilievo è, in tema di restauro e riuso dei manufatti pubblici e privati, la profonda conoscenza del cantiere e delle tecnologie in opera con i sistemi a secco.
diverse le sue realizzazioni di nuova costruzione e di ricerca sperimentale con tecnologie innovative ed eco-compatibili, tra cui la realizzazione della chiesa del porto di gioia tauro o, il progetto della nuova sede universitaria di agrigento.
particolarmente vivo è lo sviluppo di nuove e diverse forme dell’abitare, che si palesa nella progettazione di ville private e ristrutturazione di casa private.
un’intensa attività convegnistica e didattica, congiunta alla pubblicazione di articoli e saggi su volumi e riviste di settore, completa la sua formazione culturale e professionale.
oggi è professore aggregato in tecnologia dell'architettura presso la scuola politecnica, al dipartimento d'arch - università degli studi di palermo.