26/07/2001Laurea in Architettura (indirizzo Disegno Industriale) conseguita
presso l’Università degli Studi di Palermo con la votazione di 110/110 e lode.
02/03/2002Abilitazione all’Esercizio Professionale conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo.
ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Progettazione dell’ Immagine Coordinata del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell’Università di Palermo. (Giugno 2004)
Consulenza Tecnico-Grafica per la redazione in 3D di Strutture Prefabbricate realizzate dall’industria C.P.C. (Cementi Precompressi) di Carini: Scuola Elementare a Termini Imprese, Parcheggio Pluripiano in Arabia Saudita, Capannoni Industriali in vari comuni della Sicilia.
Dal 2002Collaborazione alla progettazione e realizzazione di ristrutturazioni di ambienti interni presso lo studio professionale dell’Arch. Walter Angelico.
Collaborazione alla redazione di un progetto prototipale per un tavolino da allocarsi nella Business Class dei treni superveloci della ETR.
Collaborazione alla progettazione di una Casa per Anziani di 120 posti letto a Villagrazia di Carini (PA).
Collaborazione alla variante del progetto di una Struttura Aule Servizi Mensa Biblioteca, più Area Museale Multimediale per il Consorzio Universitario di Agrigento.
Collaborazione alla progettazione di una Villa Bifamiliare nel comune di Isola delle Femmine (PA).
Collaborazione alla ristrutturazione e ampliamento di un Casale sito in Umbria nel comune di S. Quirico (PG).
Collaborazione alla realizzazione di un’area per l’accoglienza dei passeggeri dei voli charter , all’aeroporto di Palermo, per l’Ente GESAP, con particolare attenzione alla progettazione della grafica e dei loghi rappresentanti le nove province siciliane. (Luglio 2003)
Collaborazione al progetto esecutivo architettonico della Chiesa S.Vincenzo De’ Paoli a Caltagirone (realizzazione prevista per il 2004).
Collaborazione alla progettazione di una Struttura Aule Servizi Mensa Biblioteca per il Consorzio Universitario di Agrigento.
Dal 2001 al 2002Collaborazione presso studio professionale Arch. A. Bondì.
Collaborazione all’adeguamento per una struttura Sanitaria destinata ad un Centro di Fisioterapia a Lampedusa.
Collaborazione alla progettazione per la ristrutturazione di ambienti interni presso studio professionale Arch. A. Bondì.
ESPERIENZE DIDATTICHE:
Docenza di “Disegno Industriale”, (modulo di dodici ore) per il Master Universitario “Estetica della moda e dello spettacolo” tenuto dall’Università di Catania, a.a. 2003/2004;
Docenza di “Disegno Industriale”, (modulo di dieci ore) per il Master Universitario “Estetica della moda e dello spettacolo” tenuto dall’Università di Catania, a.a. 2002/2003;
Assistente alla cattedra di Disegno Industriale alla Facoltà di Architettura di Agrigento,
docente Arch. W. Angelico, a.a. 2002/2003.
Lezione tenuta alla Facoltà di Architettura di Agrigento per il corso di Disegno Industriale, su un progetto di immagine coordinata dell’azienda AMIA di Palermo e cenni di Visual Design e Graphic Design (a.a. 2002/2003).
ALTRE ESPERIENZE :
2005Corso di formazione sulla sicurezza nei cantieri edili (D. Lgs. 494/96 così modificato dal D. Lgs. 528/99 e ss.mm.ii. – cantieri temporanei e mobili), totale di 120 ore.
06/11 settembre 2004Partecipazione al Wd4 (Workshop di Design applicato ai beni culturali), tenutosi a Morcone (NA), organizzato dall’Università degli Studi di Napoli, Federico II e patrocinato dall’ordine degli Architetti di Benevento e dall’agenzia SDI di Napoli. Il seminario, approntato sulla comunicazione e promozione dell’identità territoriale, si è articolato in due moduli didattici per complessive 50 ore, di cui 16 di profilo teorico e 34 di workshop progettuale.
10/15 maggio 2004 Partecipazione al Workshop “Ustica, Percorsi per terre, per mari… prodotti e progetti di infrastrutturazione minore per la fruibilità dell’Isola” Comune di Ustica
Regione Siciliana – Assessorato ai Beni Culturali, Ambientali e P.I.
Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti
AAPIT Palermo
Università di Palermo, Settore Ricerca Manifestazioni culturali e scientifiche
Dipartimento di Design, Facoltà di Architettura di Palermo
Università di Palermo, Settore Ricerca Scientifica (ex quota 60%)
Ricerca PRIN 2001, coofinanziato dal MIUR
Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo
“L’Isola” Laboratori di Restauro, Barcellona P.di G. (ME)
27/29 novembre 2003 Partecipazione in veste di relatrice al Convegno Nazionale “Estetica della moda”,Università di Catania , Facoltà di Lettere e Filosofia.
1/6 settembre 2003 Partecipazione al Wd3 (Workshop di Design applicato ai beni culturali), tenutosi a Morcone (NA), organizzato dall’Università degli Studi di Napoli, Federico II e patrocinato dall’ordine degli Architetti di Benevento e dall’agenzia SDI di Napoli. Il seminario, approntato sul sistema dei beni culturali locali, si è articolato in due moduli didattici per complessive 50 ore, di cui 16 di profilo teorico e 34 di workshop progettuale.
2001/2002 Corso Regionale (legge 24) presso l’Ente I.N.F.A.O.P. di Esperto in disegno tecnico e digitale e nelle applicazioni CAD, totale 900 ore.
2005Partecipazione, in collaborazione con altri colleghi, al concorso “Marmo di Custonaci”, promosso da comune di Custonaci e facoltà di Architettura di Palermo,con il progetto di più elementi di arredo urbano con il prevalente utilizzo del marmo.
Partecipazione, in collaborazione con altri colleghi, al concorso “Tiriciclo”, promosso da GESAP ed Ente Fiera di Palermo,con il progetto di un contenitore per la raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto ha ricevuto una menzione. (Ottobre 2002)
1998 Partecipazione al concorso promosso dall’UNIPRO col patrocinio dell’ADI, “Premio
Internazionale Cosmopack ‘98”, con il progetto di un “Contenitore e dosatore di profumo”.